La notizia è trapelata ai microfoni della RSI durante la trasmissione Grigioni Sera: Daniele Kalt, il candidato di Poschiavo Viva eletto col maggior numero di preferenze, ha già inoltrato le sue dimissioni dalla Commissione edilizia del Comune di Poschiavo. Dimissioni che sono state confermate dal capogruppo del movimento Ivan Pola che ha specificato che le dimissioni sono da ricondurre a una lettera del Cantone che dichiara incompatibile il suo incarico con la funzione che avrebbe dovuto ricoprire presso l’organismo comunale.
Si complica pertanto la situazione attorno a questo organismo che già da tempo sta creando non pochi grattacapi alla Giunta comunale. Dopo le dimissioni in corpore l’estate scorsa dell’intera commissione si era optato per una soluzione transitoria che sarebbe dovuto venir sostituita dalla nuova commissione.
Già in occasione della sua costituzione però c’erano stati degli screzi tra UDC e PLD per la scelta di un candidato. Screzi che avevano lasciato una scia e che avevano indotto le autorità comunali ad alcune verifiche sulla possibilità di una trasgressione in fase di elezione. Chiarita la situazione, tutto adesso sembrava procedere per il meglio; almeno fino alle dimissioni di Kalt, che aprono un nuovo fronte freddo.
La domanda che in molti si pongono è se, alla luce di quanto accaduto, si riuscirà ancora a trovare candidati disposti a occupare una poltrona tanto scomoda.