Durante i primi giorni di maggio, grazie a RESO (Rete Danza Svizzera) si ballerà in tutti i maggiori centri della Confederazione. Un ricco programma è previsto pure per la Valposchiavo, dove da tre anni la Pro Grigioni Italiano organizza la prima ed unica Festa danzante della Svizzera orientale.
Per gli appassionati della danza, sia per chi la pratica da tempo, chi la desidera conoscere meglio e per chi preferisce guardarla da seduto, la data di sabato 9 maggio 2015 è da segnare in agenda.
Per ben dodici ore si susseguiranno sulla Piazza, presso la Galleria Pgi e nel salone di Casa Torre, iniziative di qualità incentrate sul ballo.
Performances artistiche, danze in cerchio, proiezioni di brevi filmati a tema, laboratori di varie tipologie di danza e infine un concerto di tango con ballo dal vivo,scandiranno la giornata.
Protagonisti saranno i ballerini professionisti che raggiungeranno per l’occasione la Valposchiavo, musicisti di fama e tutti coloro che decideranno di trascorrere un sabato speciale, che promette apprendimento, divertimento e bellezza.
Appello: per la performance a cura della ballerina Louise Hanmer che si tiene sabato mattina in piazza, si cercano volontari. Sono previste due prove, venerdì 8 maggio 2015 (ca.17.30/18.00 -20.00) e il sabato mattina prima della rappresentazione (ca.8.30-9.00). Sarà un’esperienza ricca, per la quale non sono richieste particolari capacità, oltre la voglia di muoversi e il piacere a partecipare.
Programma
10.30 - 11.00 Danza in Piazza, Piazza comunale*
Balli in cerchio dal mondo - direzione di Emilia Lusenti
Performance per la piazza del villaggio e il porfido - direzione Louise Hanmer
11.00 - 11.35 Proiezione: Reines d’un jour, Galleria Pgi*
13.30 - 19.00 Vari corsi di ballo, Casa Torre
18.30 - 19.05 Proiezione: Reines d’un jour, Galleria Pgi*
20.30 - 22.00 Tango: ballo e musica dal vivo, Casa Torre
Musica: Duo De Simoni / Persico
Danza: Angela Quacquarella e Mauro Rossi
Ulteriori dettagli seguiranno nelle prossime settimane.
Questo è solo un assaggio della Valposchiavo che balla!
*Gli appuntamenti contrassegnati sono ad ingresso libero. Il pass valevole per le altre offerte in programma: 15 CHF (fino ai 16 anni ingresso gratuito).
Informazioni:
www.pgi.ch/valposchiavo e www.festadanzante.ch/poschiavo - valposchiavo@pgi.ch 0041 (0)81 839 03 41.
Per il sostegno si ringraziano la Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo e la Banca Cantonale Grigione.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo