Senza fare di tutta l’erba un fascio, ci sono veramente dei casi in cui la sopravvivenza sotto lo stesso tetto di suocera e nuora è impossibile.
Ovviamente la causa gira principalmente attorno al figlio, rispettivamente marito, nei confronti del quale ognuna di loro pretende di essere più brava. È quanto accade nella straordinaria commedia brillante «Ociu! L’è scià la söira!», offerta dai teatranti della «Sucietà Pusc’ciavin Coira».
Ho assistito alla loro ultima rappresentazione, avvenuta sabato sera 5 aprile 2014 nella palestra di Santa Maria a Poschiavo, alla presenza di numerosissimo pubblico; era proprio quello delle grandi occasioni! Una commedia molto divertente, che grazie alle varie espressioni e battute dialettali, di stampo tipicamente poschiavino e brusiese, è riuscita a coinvolgere il pubblico in un ambiente gioioso; per un momento i bravi teatranti hanno contribuito ad allietare e far allontanare le preoccupazioni giornaliere della gente. Bravi! Grazie per questo vostro apprezzato impegno nel far divertire gli spettatori, specialmente gli amanti del sonante dialetto della Val Poschiavo.