Skin ADV
Laboratori Pgi, aperte le iscrizioni
Documento senza titolo
CULTURA
Laboratori Pgi, aperte le iscrizioni
Pubblicato il: 9/23/2015
            
Una scena dello spettacolo andato in scena lo scorso anno, «La donnina che semina il grano»

 
ARTICOLI CORRELATI

Quattro volte «tutto esaurito&r ...
Un teatro contro la paura ...
Teatro del Cioccolatino: le foto ...
 


Un articolo di Arianna Nussio
Leggi l'approfondimento sulla versione sfogliabile...

Il regista e drammaturgo Valerio Maffioletti si dedica da decenni a un lavoro di ricerca e di sensibilizzazione attorno al mondo della fiaba tradizionale classica, in Lombardia e nella Svizzera italiana. In Valposchiavo, grazie alla collaborazione con la Pgi, tiene da decenni un laboratorio chiamato Teatro del Cioccolatino, all’interno del quale vengono elaborate e infine portate in scena fiabe in grado di contribuire al processo formativo dei bambini. Per il periodo 2015 - 2016 la scelta del regista è caduta su Il regalo del Vento Tramontano, fiaba popolare originaria della Toscana, raccolta da Italo Calvino.

L’obiettivo di fondo è quello di promuovere, attraverso un modello di sviluppo creativo, l'autonomia della persona, nel rispetto delle regole che consentono di apprezzare l'importanza del vivere in gruppo. Si vuole pertanto stimolare lo sviluppo delle capacità espressive del bambino attraverso l'uso consapevole del corpo, della voce, del ritmo, all'interno di quel processo di lavoro che vede nella formazione del gruppo l'obiettivo intermedio fondamentale.

Gigliola Amonini, fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, dirige da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi, come quelli dell'Associazione Quadrato Magico di Cosio, e collabora con la Pgi dal 2008. Il laboratorio per adulti da lei condotto intende promuovere la cultura teatrale sul territorio e ha all’attivo già numerose produzioni, che si sono rivelate un ponte culturale fra Valposchiavo e Valtellina. Per il 2016 la regista propone Le Beatrici, spettacolo tragicomico liberamente tratto dall’omonima opera di Stefano Benni.

Dalle mirabolanti invenzioni verbali dell’autore bolognese prenderanno vita personaggi pronti a deliziarci con racconti comicamente sproloquianti, sfoghi deliranti, confidenze amorose e confessioni di insondabili solitudini. Remando con vigore contro conformismi e ipocrisie, lo spettacolo dal gusto dolce-amaro sarà in grado di fare ridere e nel contempo commuovere. Per i partecipanti si delinea un percorso creativo da condividere gioiosamente.

Gli incontri del Teatro del Cioccolatino si tengono di mercoledì, a partire dal 28 ottobre 2015, dalle 16.00 alle 18.00. I primi 14 incontri si tengono a Poschiavo, presso l’aula della Comunità Evangelica Riformata, mentre le ultime tre prove e i due spettacoli del 4 e 5 marzo 2016 si svolgono presso le scuole di Li Geri a Campocologno. Quota d’iscrizione: 200 CHF (140 CHF soci Pgi). La proposta è suggerita per i bambini dai 6 ai 12 anni e i posti disponibili sono limitati. Il calendario è scaricabile alla pagina pgi.ch/valposchiavo

Gli incontri del laboratorio teatrale per adulti, dai 18 ai 100 anni, si tengono di giovedì, a partire dal 14 gennaio 2016, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 circa presso le scuole Li Geri a Campocologno. Il corso è aperto a tutti; sia chi desidera avvicinarsi per la prima volta al teatro, sia chi ha già alle spalle esperienze sul palcoscenico. Ai 17 incontri di laboratorio seguono prove generali e spettacoli presso la Casa Besta di Brusio il 28 e 29 maggio 2016. Quota d’iscrizione 180 CHF (162 CHF soci Pgi). Saranno accettate le prime iscrizioni che perverranno, fino ad un massimo di quindici partecipanti. Il calendario è scaricabile alla pagina pgi.ch/valposchiavo

Informazioni e iscrizioni: valposchiavo@pgi.ch / +41 (0)81 839 03 41

Arianna Nussio

operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Leggi l'approfondimento sulla versione sfogliabile...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 Commenta 0
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE               altre...
Rappresentazione teatrale [FOTO] ...
Bregaglia: riparte "Un luned&igra ...
Bonbon in mostra a Zurigo ...
 
ULTIME PUBBLICATE                             altre...
24° Torneo amatori HCP ...
Si addormenta al volante: 1 ferito ...
Investito un pedone a Miralago ...
BCG: promozioni ...
Festa natalizia HCP [VIDEO] ...
In fiamme un presepe ...
Frontale fra due auto a Bivio ...
LE PIU' LETTE                                          altre...
LE PIU' COMMENTATE                                altri...
La politica è una favola? ...
Una mongolfiera sopra Poschiavo ...
Michelle e Serena sono le vincitrici ...
 
LOG-IN
Nome Utente:
Password:
Recupera Password...               
Non sei abbonato?                   Abbonati >>>
 
WEBCAM - PASSO DEL BERNINA
AGENDA                                                   altri...
 
Piede
© Copyright Il Grigione Italiano 2014/2017