La prima opera cinematografica dell’eclettica artista Cornelia Müller - in arte KA - è stata girata in Valposchiavo, e qui sarà presentata al pubblico con una performance del ballerino butÅ Yoshihiro Shimomura e l’esclusiva interpretazione musicale di leggende viventi del Free Jazz.
Ispirata dal mito greco di Edipo, KA ha realizzato assieme a Mauro Lardi e Flavio Alessi un lungometraggio (ca. 60 minuti) che vede come protagonista il ballerino giapponese Yoshihiro Shimomura.
In luoghi in cui la natura della Valposchiavo si presenta in tutto il suo incontaminato splendore, Shimomura e suo figlio Tora interpretano tutti i personaggi dell’antico mito che la regista ha voluto considerare da un nuovo e coraggioso punto di vista.
Nella chiave di lettura proposta non sarà infatti Edipo ad uccidere il padre, ma quest’ultimo ad essere la causa della rovina del figlio; una metafora per le guerre di ogni tempo, che sono volute dalle generazioni adulte ma che condannano l’esistenza della gioventù.
La serata del 19 settembre 2015 presenterà un film poetico, che traendo ispirazione dall’antichità omaggia la bellezza del paesaggio alpino e pone interrogativi esistenziali, in una forma artistica contemporanea a tutto tondo.