Da dicembre 2014 sul tetto della succursale di Disentis della Banca Cantonale Grigione sono in funzione alcuni pannelli solari. Si stima che il nuovo impianto produca ogni anno 28’500 chilowattora di energia. L’impianto è stato finanziato dal fondo per la sostenibilità riservato appositamente ai progetti interni della banca.
Il consumo di energia è in costante aumento. Proprio per questo sul piano ecologico ed economico è opportuno che vi siano edifici ad efficienza energetica. Grazie alla maggiore efficienza energetica la Banca Cantonale Grigione (BCG) riduce le sue emissioni di CO2 e quindi anche la sua impronta ecologica. Il nuovo impianto di energia solare collocato sul tetto dell’edificio residenziale e commerciale «Lucomagno» a Disentis ne è un esempio attuale.
Un progetto congiunto della banca e della farmacia
Oltre alla succursale BCG, l’edificio ospita la «Apoteca Desertina», i cui proprietari, Simona e Giusep Simonet, si sono rivolti alla BCG esponendo il loro desiderio di creare un impianto fotovoltaico comune. «Sono lieto del fatto che abbiamo potuto realizzare il progetto. L’idea si coniuga bene con la nostra strategia di sostenibilità per la compensazione delle emissioni CO2», queste le parole di Christian Alig, Responsabile BCG regione Ilanz. L’energia prodotta viene utilizzata principalmente per il funzionamento della propria pompa di calore e l’eventuale eccedenza viene immessa nella rete. È previsto un rendimento di 28’500 chilowattore all’anno che corrisponde approssimativamente al consumo annuale di sei nuclei domestici composti da quattro persone ciascuno.
Fondo BCG per progetti sostenibili
La quota della Banca Cantonale Grigione per la costruzione dell’impianto di energia solare è stata finanziata dal fondo per la sostenibilità della BCG. Gli attivi del fondo vengono utilizzati per rendere possibili o per promuovere progetti, servizi e prodotti sostenibili della Banca in linea con i principi di uno sviluppo aziendale responsabile.