Venerdì 5 giugno il vecchio portone della biblioteca di Brusio si è spalancato per lasciar entrare gli scolari della scuola elementare. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e dalle bibliotecarie, hanno trascorso a turno alcune ore in biblioteca.
La biblioteca ha deciso di festeggiare i suoi trent’anni con le persone che le stanno attorno. Dopo l’incontro di alcune settimane fa con i bambini della scuola dell’infanzia è stata questa la volta degli scolari delle elementari. Anche loro, come i compagni più piccoli, si sono trasformati per un giorno in scrittori e illustratori. Da queste metamorfosi sono nati dei fantastici racconti illustrati. Tutti i contributi dei bambini sono esposti in Casa Besta a Brusio nei locali della biblioteca e nella sala multiuso. Possono essere letti e ammirati durante gli orari d’apertura della biblioteca (mercoledì 20.00-21.00, giovedì 16.00-17.30 e sabato 17.00.18.00; orario estivo: mercoledì 20.00-21.00).
Per le bibliotecarie l’incontro con gli scolari è stato arricchente. I ragazzi si sono dimostrati interessati alla struttura e al funzionamento della biblioteca come pure al lavoro svolto dalle bibliotecarie. Durante le presentazioni dei racconti donati dai bambini alla biblioteca c’è stato poi di che divertirsi.