Cima, quella del Lago Spalmo, che con i suoi 3291 m di altitudine e un tracciato fisicamente molto impegnativo con la parte conclusiva in cresta, richiede buone qualità alpinistiche dai partecipanti.
Al Rifugio Saoseo, passando qualche ora in compagnia, si sono incontrati gli 8 alpinisti motivati per la gita programmata. La giornata seguente premette un tempo mediocre e alle 6.30 si parte dalla capanna con l’intenzione di raggiungere l’obiettivo. Il cammino è lungo e impegnativo, ma appagante per la vista delle magnifiche montagne che circondano la Val da Camp. A mezzogiorno gli alpinisti, guidati da Matteo Liver, raggiungono il colle che precede la cima. La maggior parte del gruppo, già soddisfatta del traguardo raggiunto, si accontenta dell’anticima, mentre Marco Heis e Getullio Crameri raggiungono con entusiasmo la Cima Lago Spalmo passando un canale innevato molto impegnativo. Complimenti!
Rientriamo esausti ma felici per la stupenda giornata trascorsa in compagnia. Ringrazio tutti i partecipanti per aver reso questa esperienza un bellissimo ricordo da conservare nelle avventure di montagna.
Remo Cortesi