La giovane compagine del Bob Club Svizzera Italiana ha iniziato la stagione 2014-2015 con un bob di proprietà e una nuova divisa, contraddistinta dai colori societari. Dopo che nelle ultime due stagioni ci si era concentrati particolarmente nel posizionarsi e nell’acquisire nuovi giovani, il BCSI ha iniziato questa stagione con un equipaggio di bob a due, un atleta nello skeleton e tre «monopiloti».
Con un nuovo concetto il BCSI ha lanciato durante la scorsa primavera la «Scuderia», il settore competitivo. Ciò si era reso necessario dopo che i giovani engadinesi, valposchiavini e ticinesi avevano chiarito i loro obiettivi futuri.
Grazie all’amicizia col Bob e Skeleton Club Basilea Campagna si è poi potuto acquistare in novembre un bob a due, col quale il Team Crameri (Roberto Crameri e Cedric Follador) ha potuto assolvere con successo, grazie anche alle indicazioni dell’olimpionico Martin Galliker, le prime discese a Königssee, Igls e St. Moritz. Un obiettivo centrato anche grazie alla disponibilità degli sponsor engadinesi, valposchiavini e ticinesi che hanno sostenuto materialmente e finanziariamente la squadra.
Lo scorso 15 gennaio 2015 gli atleti della «Scuderia» hanno poi potuto ritirare la nuova divisa nel negozio di sport specializzato nello sci nordico e bike Bernina Sport di Pontresina. La «Scuderia» è stata abbigliata con prodotti specificamente sviluppati con i colori societari dallo stesso Bernina Sport in collaborazione con il marchio KV+.
La «Scuderia» ha già partecipato ai campionati svizzeri dello scorso gennaio a St. Moritz lasciando intravvedere tutto il suo potenziale. Ulteriori obbiettivi a breve termine per il bob a due sono sicuramente i campionati grigionesi, i campionati svizzeri per juniores nonché diverse gare di coppa, mentre per il monobob si guarda ai campionati svizzeri di St. Moritz.
Attualmente la «Scuderia» conta tre piloti, 4 frenatori e un pilota di skeleton.
Per il Bob Club Svizzera Italiana
Moreno Beti
Direttore sportivo