Sandro Zanolari, durante un viaggio di lavoro, stava passeggiando alla Grand Central Station di New York e si è imbattuto nella classica confezione di pasta tipica di Poschiavo. Sandro Zanolari spiega: "All'interno della stazione c'è il Grand Central Market e ho subito notato gli inconfondibili spaghetti provenienti dal mio paese".
Gli spaghetti di Poschiavo, prodotti dal Molino & Pastificio SA, vengono venduti a 9,99 dollari (circa 10 franchi) ma non sono gli unici prodotti ad avere un costo elevato. Zanolari continua: "Ho notato anche la burrata napoletana che viene venduta ad un prezzo stratosferico; ma gli acquirenti della Grande Mela non badano a spese quando si tratta di specialità".
Davide Fisler, direttore del Molino e Pastificio SA, afferma: "Non siamo direttamente noi ad inviare i prodotti in America ma abbiamo un rappresentante che se ne occupa ed invia anche altra merce svizzera, come per esempio il formaggio del Caseificio Valposchiavo. All’incirca annualmente vengono inviate nel continente americano circa 5 tonnellate di pasta. La ditta è stata fondata nel 1911 e già veniva prodotta la pasta con i tipici spaghetti lunghi di Poschiavo (42 cm) che sono certificati Fait sü in Valposchiavo".