Il Governo grigionese sostiene il progetto del parco per orsi ad Arosa (GR) con un contributo di 1,2 milioni di franchi alla fondazione Arosa Bären. Secondo l'esecutivo, il progetto rappresenta "un'infrastruttura di rilevanza sistemica che può dare importanti impulsi di sviluppo alla destinazione Arosa".
"Grazie al Bärenland si intende in particolare dare nuova vita al turismo estivo di Arosa e conseguire un elevato beneficio economico grazie al numero di ospiti attesi", si legge nella nota del Governo. Il Comune stima 80.000 visitatori in più per stagione, con conseguente aumento del fatturato estivo degli impianti di risalita.
Il parco, che si estenderà su una superficie di 2,8 ettari, accoglierà cinque orsi bruni attualmente detenuti in cattive condizioni soprattutto nell'Europa sudorientale, del cui trasferimento ad Arosa si occuperà l'organizzazione animalista Vier Pfoten (Quattro zampe).
Per i visitatori del parco, che costerà complessivamente circa 6,5 milioni di franchi, saranno realizzati una piattaforma di osservazione, un percorso con informazioni sugli orsi e altri allestimenti.