È una bellissima giornata di sole a dare il benvenuto alla presidente del Governo grigionese, Barbara Janom-Steiner che lunedì 26 giugno ha raggiunto la Valposchiavo. All’incontro avvenuto in Casa Besta erano presenti le autorità locali, i rappresentanti della Regione Bernina e gli stretti collaboratori della presidente.
Per quanto riguarda la Regione, in futuro bisognerà parlare anche sulla Riforma dei comuni e di una prossima Riforma territoriale. Collaborare oltre il proprio confine politico diventa importante, soprattutto nel settore della pianificazione. La pianificazione non rientra nel limite di una regione, ma deve potersi rapportare anche oltre il proprio confine politico. La presidente del Governo ha parlato di spazi funzionali, dove avrebbe senso una collaborazione tra comuni.
«Non stiamo già pensando ad una prossima Riforma territoriale, non rientra attualmente nel programma politico. È un’opzione che tra qualche anno bisognerà però discutere. Da parte dell’Ufficio dei Comuni, il nostro Dipartimento ha il compito di valutare quali sono stati gli effetti delle fusioni che sono state decise in tutto il Cantone. Vogliamo fare un rapporto di efficienza per valutare gli effetti che hanno queste fusioni sulla popolazione, ma anche sulla qualità delle prestazioni». Da una parte verranno raccolte tutte le cifre che permetteranno di valutare la situazione finanziaria dei comuni e verrà distribuito un sondaggio a tutti i comuni che sono stati fusionati per sentire il polso della popolazione.
La visita della presidente del Governo, Barbara Janom-Steiner si è conclusa con una passeggiata all’Alpe San Romerio accompagnata dalle Autorità locali.