Da anni con Il Grigione Italiano siamo in prima linea nella lotta contro l’abbandono illegale di rifiuti sul nostro territorio. Pagine intere di giornale sono state dedicate alla tematica che, per fortuna, sembrerebbe perdere sempre più d’attualità. Un risultato che è frutto di un grande lavoro di sensibilizzazione nonché di una sempre maggiore presa di coscienza ecologica da parte della popolazione indigena e non.
Per la nostra redazione denunciare con fermezza questi abusi non è più sufficiente. La voglia di mettersi in gioco è troppo grande. Per questo motivo, in collaborazione con il Comune di Poschiavo, è stato deciso di organizzare una giornata ecologica durante la quale si prevede di bonificare dai rifiuti tre o quattro luoghi ben precisi. Per riuscire nell’intento abbiamo però bisogno di tutto l’aiuto possibile. Facciamo pertanto appello a tutta la popolazione perché ci aiuti a riportare agli antichi splendori alcuni angoli della nostra bella Valle.
L’intenzione è quella di trovarci tutti insieme la mattina di sabato 13 maggio prossimo per svolgere i lavori di pulizia. Verso mezzogiorno ci si sposterà tutti assieme al Botul dove verrà organizzato un pranzo in compagnia. Nel pomeriggio, dopo aver permesso ai più piccoli e non di partecipare alla Corsa d’orientamento nel Borgo di Poschiavo, ci gusteremo il concerto dei «Dépôt», una band valtellinese composta da malati psichici che recentemente ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Senato della Repubblica.
Invitiamo pertanto tutti i nostri lettori a riservare nella vostra agenda la giornata di sabato 13 maggio 2017 e di volerci comunicare la vostra presenza – redazione@ilgrigioneitaliano.ch oppure 081 844 01 63 – al fine di organizzare al meglio le forze sul campo. Vi preghiamo inoltre – qualora ne foste a conoscenza – di volerci comunicare eventuali luoghi dove avete scoperto rifiuti abbandonati illegalmente. Ogni vostra segnalazione è per noi molto importante.
Ulteriori informazioni seguiranno.