Ha avuto inizio domenica 15 gennaio, sulla pista di Le Prese al lago, l’attesa 23esima edizione del Torneo Amatori organizzato dall’HC Poschiavo. Al torneo possono partecipare esclusivamente giocatori non tesserati in terza divisione o divisioni superiori, salvo un giocatore di rinforzo per ogni rappresentativa.
L’Amatori continua a godere una grande popolarità. Per l’edizione in corso si sono annunciate ben sei rappresentative, per un totale di oltre sessanta appassionati dello sport di squadra più veloce del mondo. Oltre ai campioni in carica della Paganini Frutta, fanno parte dei giochi i padroni di casa Traktor Poschiavo vincitori di quattro edizioni, la combattiva Peppa Team del portierone Menga, la tradizionale VPC on ice del capitan banchiere Fabio Pola già vincitrice di quattro edizioni, i giovani promettenti Futuro HCP con in porta la coraggiosa Noemi Hörler e di rinforzo in attacco il bomber HCP Tiziano Crameri, e infine la novità del torneo Urbera Group Extension capitanata da Gianmaria Sala, tutta da scoprire.
Futuro HCP – Paganini Frutta 4:3 (0:1, 2:2, 0:2)
I primi verdetti già domenica all’esordio, con la sorprendente sconfitta dei campioni in carica della Paganini Frutta. Nel primo tempo ha aperto le marcature il capitano Raffaele Paganini, ben assistito dal tesserato Fabio Coduri. Sempre per i campioni nel secondo tempo sono andati in rete il tecnico Andrea Vetsch e il combattente Mattero Liver, ma i giovani ragazzi con alcune chiocce come Balza senior e Passini senior non si sono fatti intimorire. La rimonta è passata dalle reti dei giovani Giogio Rampa e Sven Balzarolo assistito dal fratello Lars, figli d’arte, per finire con Tiziano Crameri e Mattia Rossi. L’incontro è risultato corretto e molto equilibrato.
Peppa Team – Traktor Poschiavo 4:3 (1:0, 2:1, 1:2)
Molto equilibrio anche nel secondo incontro in programma. Hanno aperto le danze i Peppa con Reto Cortesi su assist di Marco Solér. Sempre avanti anche nel secondo tempo i ragazzi di Menga, ma i Traktor hanno suonato la riscossa con Luca Compagnoni alias Cumpa. A poco sono valse le reti del già bomber del torneo Emanuele Crameri e del tesserato Valerio Vecellio. A venti secondi dalla fine il lesto Nakarin Cortesi ha messo fine alla contesa, decretando con una bella rete la vittoria dei suoi. Attento arbitro dei due incontri Daniele Lanfranchi, cronoman e speaker impeccabile della serata Luca Costa.
Domenica prossima, con inizio alle ore 18.15, il secondo turno che vede in programma il debutto della VCP on ice edizione 2017 contro Futuro HCP e la suggestiva sfida fra i Traktor Poschiavo e gli amici di un’Urbera tutta da scoprire. Non esitate a recarvi a Le Prese, il divertimento è assicurato.