Nella giornata di ieri, 12 luglio 2016, si sono verificate in valle due frane, allo stesso orario (ore 20:00 circa): in Val da La Presa e in Val da Prada. Diego Battilana, Responsabile del Reparto foreste del Comune di Poschiavo, asserisce: "In Val da la Presa, a monte di San Carlo, è scesa una colata di fango che ha riempito il dissabbiatore. Oggi il Reparto tecnico del Comune di Poschiavo sta provvedendo a svuotare il dissabbiatore in quanto stasera sono previsti nuovi temporali. Mentre in Val da Prada è scesa una colata di fango che ha otturato metà cono di deiezione e il torrente. Questo fenomeno in questa zona non è una novità negli ultimi tre anni. Il materiale è colato verso Pagnoncini ma non ha costituito un pericolo per le case. I detriti si sono riversati sui prati e sulla strada. Ora il Reparto tecnico del Comune di Poschiavo in collaborazione con il Reparto foreste del Comune di Poschiavo stanno svuotando il letto del torrente per riportarlo nel suo stato originale. Ieri sera, nell’immediatezza, è stato scavato un canale provvisorio per incanalare l’acqua e riportarla nel torrente. Ora la situazione è sotto controllo".
Marco Betti, Comandante dei pompieri di Poschiavo, esplica: "I pompieri sono intervenuti nella giornata di ieri per garantire l’illuminazione nei siti in pericolo e hanno effettuato dei turni stanotte per monitorare la situazione".
Marco Gaia, meteorologo di meteosvizzera, spiega che ieri sera alle ore 19:30 circa è arrivata sopra Poschiavo una cella temporalesca. Si sono registrati 15/20 litri d'acqua per metro quadrato. È stata una pioggia breve ma intensa che è bastata a far smuovere il terreno. Sono ancora previsti probabili rovesci temporaleschi per il pomeriggio e la sera. Notizia ampiamente positiva è che, da domani e per i successivi 7 giorni, si prevede tempo soleggiato con gradevoli temperature estive.