Sguardo al 2015 per quanto riguarda l'andamento dei pernottamenti in Valle. "La tendenza al calo, - spiega Kaspar Howald, direttore ETV - che nel 2014 si è leggermente arrestata, ha ripreso inesorabilmente nel 2015. Mai nella storia dell'Ente Turistico Valposchiavo sono stati generati così pochi pernottamenti come l'anno scorso".
"A fine novembre - così Marcello Gervasi, presidente ETV - la popolazione della Valposchiavo ha accettato in votazione popolare la legge per finanziare la promozione turistica negli anni a venire. Un segnale forte a dimostrazione che la popolazione crede nel futuro turistico della Valposchiavo".
L'ETV non si lascia scoraggiare dal calo dei pernottamenti (tendenza peraltro generale nelle vallate svizzere). In attesa di una ristrutturazione interna, presenta importanti progetti e diverse iniziative già avviate nel 2015 e per il 2016 che dovrebbero contribuire a risollevare le sorti del turismo locale. Una bella sfida che l'ETV non vuole assolutamente lasciarsi sfuggire e che sta affrontando con particolare determinazione, entusiasmo e intraprendenza.