Sira Rada stupisce tutti all’esordio nelle competizioni di monobob e conquista un ottimo quinto posto nella prima «Audi Monobob Race». Unica donna in gara, la valposchiavina è stata anche l’unica atleta a non farsi ingannare dalle condizioni meteo e ad interpretare con il medesimo tempo entrambe le manche di gara. Per quanto riguarda gli altri atleti della Scuderia ci sono da annoverare i due splendidi argenti di Philippe Wendel nello skeleton e l’argento di Cèdric Follador nel monobob.
Sono ben cinque gli atleti della Scuderia del Bob Club Svizzera Italiana che sono scesi in pista nelle gare dello scorso fine settimana all’Olympia Bob Run di St. Moritz.
Philippe Wendel ottiene nello Skeleton due splendidi argenti nella doppia gara del weekend. Da notare che nella competizione di sabato è stato superato solo dal campionissimo Gregor Staehli.
Il giovane Cèdric Follador ottiene anche lui un ottimo argento nella prima «Audi Monobob Race» stagionale di domenica. Davanti a Cèdric solo Marius Schneider che recentemente ha ottenuto il bronzo alla Omega Youth Series Competition, svoltasi proprio a St. Moritz, dove hanno partecipato i migliori piloti di monobob del mondo.
Per il giovane talento Nicolas Schraemli si è trattato di un fine settimana di test e la 10ª posizione nella gara di bob a due «Hans Hiltebrand Cup» di domenica conferma la bontà delle scelte intraprese dalla Scuderia. I nuovi pattini hanno risposto molto bene alle aspettative malgrado le condizioni in pista si sono dimostrate difficoltose a causa del vento e delle nevicate.
In coppia con il pilota Nicolas, il frenatore ticinese Aaron Dzinaku; per lui si è trattata della prima esperienza sul ghiaccio e il quarto e terzo miglior tempo di spinta, ottenuto rispettivamente nelle due manches della gara, dimostrato l’ottimo feeling con Nicolas e il grande potenziale del giovane atleta ticinese.
Per la giovane poschiavina Sira Rada, fresca di patente, si è trattato della sua prima gara di monobob. Unica ragazza in gara si è piazzata al quinto posto. Nella seconda manche della «Audi Monobob Race», a causa della forti nevicate, tutti gli atleti hanno perso oltre un secondo rispetto alla prima. La giovane poschiavina, invece, è riuscita a mantenere lo stesso tempo della prima manche, aumentando addirittura la velocità massima raggiunta, oltre 120 km/h. Con questa prestazione Sira ha dimostrato il suo grande talento interpretando meglio di tutti il tracciato della seconda manche sotto le peggiori condizioni metereologiche.
Il prossimo fine settimana sarà il più intenso della stagione invernale. L’ottima preparazione degli scorsi mesi e il talento dimostrato dagli ultimi atleti entrati nella famiglia, permetterà al Bob Club Svizzera Italiana di schierare la Scuderia quasi al completo con ben nove atleti (7 appartengono alla categoria junior, 2 delle quali sono ragazze).
Il prossimo weekend sarà anche molto interessante per il debutto in gara ufficiale per altritre giovani atleti della Scuderia. Il giovanissimo Denis Zanetti e i ticinesi Filippo Bottani e Melanie Onken, che assieme a Sira e Cèdric parteciperanno alle due competizioni di monobob previste.