La casa lascito Derungs, storicamente chiamata Mini, in via del Ginnasio e l'ex Caffè Sport, storicamente Casa Olgiati, in località Plazola, sono attualmente edifici fatiscenti. La risistemazione di queste strutture porterebbe un valore aggiunto alla valle e al borgo.
Alessandro della Vedova nel post su Facebook scrive riguardo agli edifici di Poschiavo "(...) sono generalmente ben curati, tranne alcune eccezioni. Fra esse figurano la «Casa Olgiati» (ex Caffè Sport) e la «Casa Mini», quest'ultima considerata il miglior esempio di architettura tardo barocca del borgo. Ambedue gli edifici in parola, ormai disabitati da decenni, rivelano uno stato di degrado avanzato, che da tempo porta ad invocare un urgente intervento di manutenzione. Tutto ciò certamente per mere questioni estetiche, ma anche per evitare che le strutture subiscano ulteriori danni, con conseguente irrimediabile perdita della sostanza storica (...)".
Telefonicamente il podestà Della Vedova ci riferisce che ci sono stati degli incontri con il Servizio Monumenti cantonale e altre parti interessate per il recupero di questi edifici storici.
Nella galleria fotografica: prime foto ex Caffè Sport, seguono le foto della Casa Mini (Via del Ginnasio).