Ci siamo trovati martedì 10 novembre, nel bellissimo giardino della Casa Anziani per trascorrere con loro del tempo in compagnia.
Abbiamo formato un cerchio tra bambini e ospiti della Casa Anziani e, cantando la canzone della felicità, ci siamo salutati. Suor Rita ha in seguito spiegato l’importanza della raccolta delle foglie che in passato venivano usate nelle stalle dai contadini al posto della paglia per fare da letto agli animali. Per i bambini è stata un’occasione per riscoprire tradizioni che van scomparendo/scemando.
Dalla teoria siamo passati alla pratica. Muniti di rastrelli, carriole, secchi e mani nude, tutti all’opera a raccogliere le foglie secche del giardino. Nella fatica non è mancato il divertimento; con salti, lanci delle foglie, danze e pirolette. Anche gli anziani si sono rallegrati pensando alla loro gioventù passata.
Purtroppo l’ora del saluto è presto arrivata e tutti con un po’ di tristezza ci siamo salutati con la canzone dell’arrivederci.
La magia delle foglie, i colori dell’autunno e la grande collaborazione tra anziani e bambini hanno reso questa mattinata davvero unica e speciale.
Martina Isepponi
Maestra di scuola dell’infanzia