La Ferrovia retica ha dato inizio, oggi, ai lavori di risistemazione dei binari nella tratta ferroviaria che a S. Antonio attraversa la strada cantonale. In questa prima fase si sta realizzando la bretella stradale che consentirà il transito dei veicoli su gomma. Da mercoledì 28 ottobre prossimo alle ore 20.30 la strada cantonale verrà infatti chiusa al traffico per consentire la rimozione dell’asfalto e dei binari e la loro nuova sistemazione. La circolazione stradale verrà comunque garantita, seppur limitata a senso unico alternato regolato da semafori.
I lavori si sono resi necessari in quanto nella tratta in questione, vecchia ormai di oltre 20 anni, i guasti e le rotture si verificavano a intervalli molto ridotti. Il nuovo progetto elaborato dalla Ferrovia retica prevede l’impiego di un sistema che in futuro permetterà la sola sostituzione dei binari senza la necessità d’intervenire pure sulle carreggiate riservate al traffico automobilistico.
Impegnati nell’opera di ristrutturazione, oltre al reparto manutenzione della Ferrovia retica, sono la Capelli SA, la Sersa SA e la Schlub SA.
I lavori si protrarranno fino a lunedì 16 novembre 2015, quando alle ore 6.00 la strada sarà riaperta al traffico e i treni torneranno a circolare regolarmente.
Durante questo periodo i collegamenti ferroviari sono garantiti per mezzo di autobus sostitutivo.
La Ferrovia retica ringrazia i vicini e tutti coloro che saranno toccati dai lavori per la comprensione e garantisce che saranno adottati tutte le misure possibili per limitare al minimo l’intralcio.